L’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, nelle scorse ore ha pubblicato i dati relativi al primo trimestre 2023 che riguardano il reddito familiare reale pro capite. Secondo quanto rilevato, l’Italia si posiziona al primo posto delle economie del G7, ossia Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e al quarto posto dei di 21 Paesi Membri che hanno inviato la documentazione, sui 57 partecipanti.
Il Belpaese, nel 2023, ha registrato un aumento record dei redditi del 3,3% e l’Organizzazione ha spiegato che l’incremento è da attribuire quasi esclusivamente alla riduzione delle spese, rispetto al precedente trimestre, delle bollette energetiche, andando, di conseguenza a migliorare i redditi reali dei nuclei familiari.
In generale, è stato registrato un valore positivo in tutti i Paesi Ocse, pari allo 0,9%. Tra le potenze del G7, il risultato peggiore è stato raggiunto dalla Germania, con un calo del reddito. Invece, rispetto a tutti gli altri Stati Membri dell’Organizzazione, l’Italia è preceduta solo da: Danimarca +4,3%, Belgio +4,1% e Polonia +3,5%.
11/08/2023
Inserisci un commento