Lo storico Gorgonzola Dop di Mario Costa S.p.A., con un fatturato di circa 15 mln di euro, che lavora circa 20 mila tonnellate/anno di latte lombardo e che vanta alle spalle più di cento anni di storia, è stato acquisito dalla Granarolo.
L’operazione, con l’acquisto del 100% delle azioni di proprietà dei fratelli Fileppo Zop, permetterà all’azienda attiva in molti settori alimentari, tra cui il lattiero- caseario, di accrescere l’export.
Attualmente il Mario Costa Dop è distribuito prevalentemente in Italia, e solo il 31% del fatturato, proviene da Paesi esteri, maggiormente da Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone.
Il caseificio, tecnologicamente all’avanguardia e realizzato secondo i più moderni criteri di sostenibilità, si trova appena fuori Novara e i fratelli Fileppo Zop e i 32 dipendenti rimarranno al fianco del gruppo societario italiano con sede a Bologna.
Gianpiero Calzolari il presidente di Granarolo ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’acquisizione, la prima dall’inizio della pandemia. Essa consentirà di lavorare più latte italiano ed entrare nel mercato del gorgonzola, presente nei cataloghi dei principali retailer mondiali.
Siamo certi di poter contribuire a rafforzare la presenza del brand Mario Costa nei paesi in cui esso opera e di poter ampliare il raggio d’azione”.
23/10/2021
Inserisci un commento