Al Salone Nautico di Palermo, giunto alla sua quarta edizione, e che ha aperto i battenti a Marina Villa Igiea con un intenso programma di iniziative satellite, sono oltre 100 brand rappresentati, più di 30 espositori, 40 barche esposte a terra e a mare, convegni sul tema dell’ambiente marino, del turismo nautico, delle reti di imprese e digitalizzazione con uno sguardo alla subacquea.
Un comparto, quello della nautica siciliana, che ritorna a muovere numeri e volumi di riguardo, più di 1700 imprese impegnate in questo mondo, in ogni suo segmento, dalla produzione alla manutenzione.
Numeri che sottolineano la centralità del settore nautico nell'economia siciliana. A contribuire all'economia marittima anche lo sport. È stata presentata l'iniziativa Stella Maris.
Un progetto frutto della collaborazione tra il Circolo Nautico di Palermo e le Polisportive giovanili salesiane. “Inserire l'associazionismo sportivo all'interno di Seacily – ha affermato il presidente del Circolo Nautico di Palermo, Ottaviano Gueli, nel corso dell’incontro di presentazione dell’iniziativa – è sentore di lungimiranza. Sport e diporto devono essere alleati. La Federazione italiana canoa tra l’altro è la prima federazione plastic free in Italia, il mare è il luogo in cui ci alleniamo, abbiamo una particolare sensibilità nel tenerlo pulito”.
08/11/2021
Inserisci un commento