Gli oggetti preziosi sono acquistati sia per stupire le persone a cui teniamo di più sia per entrare in possesso di qualcosa che possa mantenere il valore nel tempo.
Per quanto riguarda i regali, soprattutto per le donne, la scelta ricade spesso su gioielli impreziositi con diamanti o altre pietre di valore.
Questi oggetti sono sicuramente molto costosi ma per quanto riguarda il mantenimento del loro valore nel tempo è necessario fare molta attenzione alla qualità delle pietre.
Nel caso si dovesse rivendere un gioiello in oro con pietre preziose presso un qualsiasi compro oro le pietre sarebbero smontate.
I compro oro acquistano solitamente solo oro o argento mentre le pietre solitamente sono restituite al proprietario.
Il mercato delle pietre preziose è un mercato molto più difficile rispetto a quello dell'oro, la richiesta si focalizza soprattutto su pietre di alta qualità e dimensione e per questo molto costose.
Difficilmente pietre molto preziose e di grande qualità sono montate su gioielli preziosi normali, queste si trovano soprattutto su gioielli realizzati su commissione o di altissima gamma.
Per questo motivo, al di là del loro aspetto che dona bellezza e lucentezza ai gioielli, le pietre preziose sono un investimento molto più complesso rispetto all'oro.
Non per nulla il prezioso metallo giallo è conosciuto come il bene rifugio per eccellenza, una fama giustamente guadagnata in millenni.
Acquistando oggetti preziosi in oro è molto più semplice e probabile fare un buon investimento, a meno che non si paghi un sovraprezzo eccessivo per il valore aggiunto del design.
Nonostante ciò la normale propensione dell'oro ad aumentare di valore sul lungo periodo spesso rende convenienti da acquistare come investimento anche i gioielli.
Non sono poche le persone che si sono ritrovate in casa piccole fortune derivati da gioielli di famiglia che erano stati acquistati nel tempo e sicuramente quando il prezzo aureo era decisamente minore.
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
14/12/2021
Inserisci un commento