Bilancio di sostenibilità cos’è? Iniziamo con il chiarire chi, allo stato attuale, è tenuto obbligatoriamente ad effettuare una Rendicontazione della sostenibilità aziendale.
L’effettuazione del bilancio di sostenibilità aziendale, è obbligatorio per le organizzazioni quotate, e quelle che operano nell’ambito assicurativo bancario di grande dimensione. Numero di dipendenti superante le 500 unità, con un fatturato annuo superiore a 40 milioni di euro, o con stato patrimoniale superiore a 20 milioni di euro.
I requisiti sono definiti dalla direttiva europea 95/2014 in Italia recepita dal DLgs 254/2016. Volontaria per le altre organizzazioni diverse dagli EIP, European Investment Practitioner, che hanno la possibilità di poter redigere una Dichiarazione Non Finanziaria.
La comunicazione da parte delle organizzazioni di un bilancio di sostenibilità, risponde alle richieste di un mercato sempre più attento allo sviluppo sostenibile. La verifica delle informazioni inserite nel bilancio, deve essere avvalorata da un organismo terzo, al fine di garantire la coerenza con le dichiarazioni presenti nella rendicontazione della sostenibilità aziendale.
https://www.sistemieconsulenze.it/bilancio-di-sostenibilita/
Federico Pucci
23/03/2022
Inserisci un commento