Il Movimento 5 stelle presenta il suo programma elettorale ed al primo posto figura la conferma ed il potenziamento del Reddito di cittadinanza.
Altro punto fondamentale del programma è il Cashback di Stato, che aveva già concesso agli italiani la possibilità di vedersi riaccreditare una minima parte di quanto speso in acquisti cashless.
Sul tema lavoro e impresa , prevista nel programma la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario,l’equiparazione dei tempi di congedo di paternità e maternità e la pensione anticipata per le mamme lavoratrici. Previsti anche diversi aiuti per i giovani tra i quali la pensione garanzia giovani e il riscatto gratuito della laurea. Per imprese e lavoratori previsto il taglio del cuneo fiscale, il salario minimo e la cancellazione definitiva dell’Irap.
Importanti le riforme politico sociali: l’estensione del diritto di voto ai 16enni, il potere del presidente del Consiglio di revocare i ministri, la legge sul conflitto di interessi, lo stop ai cambi di partito in Parlamento e l’estensione del limite dei due mandati a tutti i partiti.
15/08/2022
Inserisci un commento