I ‘World Cheese Awards’, lo storico concorso caseario nato nel Regno Unito nel 1897 con il nome di ‘Nantwich Cheese Show’, ogni anno raccoglie migliaia di aziende produttrici di formaggio, provenienti da tutto il mondo.
Tra i prestigiosi partecipanti dell’edizione 2022, organizzata dall’1 al 4 novembre 2022 in Galles, non poteva mancare l’Italia, che vanta una lunga tradizione nel settore e risulta essere tra i produttori d’eccellenza.
La competizione annuale di formaggi, che ospita sia artigiani che grossi produttori lattiero-caseari ha già decretato i migliori in concorso. Una giuria, composta da “chef, casari, rivenditori e operatori del settore”, tra 4mila prodotti in gara, ha fatto una prima ‘scrematura’, selezionandone 98, fino a stilare la classifica dei 16 migliori.
Il titolo di “Super Gold” dei ‘Campionati Mondiali’ è stato vinto da un’azienda svizzera ‘Vorderfultigen’, che ha proposto il celebre ‘Gruyere’, il groviera che spesso viene confuso con l’Emmenthal. L’Italia ha conquistato in tutto tre posizioni, salendo al secondo posto con il ‘Gorgonzola dolce Dop’, del produttore toscano ‘De' Masi’. La classifica completa non è stata ancora resa nota.
04/11/2022
Inserisci un commento