Tre italiani su quattro non rinunceranno a comprare i tradizionali regali natalizi da mettere sotto l’albero di questo 2022, ma ci sarà un 27,3% che non farà acquisti principalmente per risparmiare, per il peggioramento della propria condizione economica o per l'aumento dei prezzi a causa dell'inflazione.
A confermare tutto ciò è stata un’indagine condotta da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research sui consumi di Natale 2022
Per questo Natale i regali più diffusi saranno nuovamente i prodotti enogastronomici (70%), seguiti da giocattoli (49%), libri ed ebook (48%), abbigliamento (47%), prodotti per la cura della persona (41%).
Una crescita ci sarà invece per l’acquisto di regali che contengono prodotti per animali (+8,4%).
Il budget che gli italiani destineranno ai loro acquisti sarà compreso tra i 100 e 300 euro per il 64% del campione, mentre 1 consumatore su 3 non supererà i 100 euro.
Così la tredicesima dei lavoratori italiani sarà solo destinata per una piccola parte ai regali, per il resto dovrà servire a pagare spese per la casa, tasse e bollette
I regali acquistati sul web saranno la maggior parte (64,6%) ma salgono le spese di acquisto dei regali presso i negozi di vicinato (45%)
Internet si conferma al primo posto come modalità di acquisto anche se in calo per la prima volta dal 2009.
I regali saranno per lo più destinati al proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente i coniugi in coppia.
E la novità di quest’anno è quella che gli italiani hanno anticipato le spese dei regali di Natale nella prima metà di dicembre (51%) e addirittura il 38,4% del campione ha già fatto acquisti a novembre
21/12/2022
Inserisci un commento