Il Natale 2022, secondo le previsioni, a causa di inflazione, crisi energetica, bollette e l’incertezza della guerra ucraina, sarebbe stato all’insegna del risparmio. Gli italiani, dopo tre anni di crescita dei risparmi, dovuto alle restrizioni della pandemia, negli ultimi tre mesi hanno assistito ad un rapido calo dei propri conti correnti: secondo quanto rivelato dal ‘Centro studi di Unimpresa’, complessivamente, si è passati da 2.097 miliardi a 2.047 miliardi, con una perdita pari a 50 miliardi di euro
I consumatori, pur non volendo rinunciare a festeggiare, per tentare di risparmiare, non solo hanno fatto spese maggiormente oculate, andando alla ricerca di offerte sia sul web che nei negozi di prossimità, in molti hanno regalato prodotti enogastronomici o comunque utili, e un italiano su quattro ha riciclato i doni ricevuti, con un risparmio di circa 3,3 miliardi di euro.
Secondo quanto rivelato dal Codacons, il Natale 2022 è costato alle famiglie circa 19,8 miliardi di euro, suddivisi tra regali, spesa alimentare, viaggi, e pranzi e cenoni nei ristoranti. Nonostante il volume di acquisti sia stato inferiore rispetto allo scorso anno, gli italiani hanno sborsato cifre maggiori.
27/12/2022
Inserisci un commento