Il mercato delle bici, secondo quanto emerso durante la conferenza di Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) che si è tenuta a Milano nei giorni scorsi, dopo una crescita sostanziale nell’anno precedente, nel 2022 ha subito un calo del 10%. I dati emersi non preoccupano l’Associazione, ritenendo che, dopo il boom registrato durante la pandemia, la decrescita sia dovuta ad “un rallentamento fisiologico”.
Il settore ciclo, come tanti altri comparti, ha risentito delle incertezze del contesto geopolitico, delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e del conseguente aumento dei costi.
Nel 2022, sono state vendute in tutto più di 1,7 mln di biciclette: a fare da traino al settore sono state le eBike, con 337 mila unità, pari al +14% rispetto all’anno precedente e +72% in confronto al 2019, mentre le bici muscolari, ossia le tradizionali, sono scese del 15%, con 1.435 mila pezzi. A dispetto dei numeri, lo scorso anno i guadagni per le vendite delle due ruote hanno toccato 3,2 miliardi di euro, pari a + 18% rispetto al 2021 e +52% sul 2019.
26/03/2023
Inserisci un commento