La Pasqua 2023, dopo lo stop imposto dalla pandemia e il graduale ritorno alla normalità registrato lo scorso anno, ha segnato un’impennata degli italiani, pari a 6,4 mln, che hanno scelto di trascorrere la Pasqua e la Pasquetta nei ristoranti. Ma secondo uno studio della Coldiretti/Ixe’, circa il 57% dei connazionali ha deciso di festeggiare all’interno delle proprie case.
Sulle tavole, anche quest’anno, hanno dominato i cibi della tradizione, posizionandosi al primo posto la carne d’agnello, con il 44% delle preferenze, mentre tra i dolci preferiti, anche se il 42% delle persone ha preparato in casa i dolci tipici, la colomba, con il 69%, ha battuto l’uovo di cioccolato, scelto dal 63%.
La Coldiretti ha stimato che il valore complessivo della spesa, per imbandire le tavole nelle due giornate di festa, si è attesta intorno ai 2 miliardi di euro, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno: la cifra rappresenta un record assoluto anche se ad incidere è stato l’aumento dell’inflazione.
11/04/2023
Inserisci un commento