La giunta comunale di Roma Capitale, la scorsa settimana ha approvato all’unanimità, ricevendo anche l’ok delle categorie interessate, il nuovo ‘Regolamento che disciplina il trasporto pubblico non di linea’, ossia di taxi ed NCC. Le nuove norme sono state presentate ieri mattina al Campidoglio, dal sindaco Roberto Gualtieri, Eugenio Patanè e Giovanni Zannola, del comparto Mobilità.
Il documento introduce diverse novità: la sospensione della licenza alla prima infrazione, sostituendo il cosiddetto cumulo di sanzioni; la turnazione dei tassisti verrà definita dal Comune mediante la piattaforma ‘TaxiWeb’, per garantire maggiori auto bianche in servizio nei periodi e nelle ore di picco della domanda; la gratuità del servizio “Chiama Taxi 060609” per gli operatori; la trasferibilità delle licenze, alla morte del titolare, non più entro 6 mesi ma 24 mesi, come previsto anche dal comune di Milano.
Inoltre, la stessa vettura, se guidata da due diversi autisti, potrà circolare su due turni. La cosiddetta ‘seconda guida’, come dichiarato da Gualtieri, “sarà come avere mille nuove licenze a Roma”.
27/05/2023
Inserisci un commento