Il bonus casa giovani under 36, introdotto dal governo Draghi nel 2021, dopo un primo slittamento, fissato per il prossimo 30 giugno, verrà prorogato fino al 30 settembre. Nelle scorse ore, durante l’esame alla Camera (con emendamenti di Svp, M5s e Lega), la commissione Bilancio al decreto sugli Enti pubblici, è stato approvato il nuovo emendamento sul ‘Fondo di garanzia’ che, per poter essere effettivo dovrà ottenere l’ok del Senato.
L’agevolazione sui mutui, che prevede l’estensione della garanzia massima dell’80% sulla quota capitale, è riservata ai giovani con età inferiore ai 36 anni e un Isee massimo di 40mila euro, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e conduttori di alloggi IACP, ossia case popolari, ed esclusivamente per l’acquisto della prima casa o eventuali pertinenze: in caso di proprietà di altri immobili, non è possibile accedere al Fondo Consap.
La richiesta può essere estesa fino al 100% del valore totale, l’immobile non può superare i 250 mila euro e non deve appartenere a categorie catastali di lusso.
27/06/2023
Inserisci un commento