La celebre casa automobilistica Porche, quest’anno, ha compiuto i primi 75 anni di attività e tra le tantissime iniziative, organizzate sia in Italia che nel mondo, ha dato il via a numerosi progetti di ristrutturazione e ampliamento della propria azienda. Per dare maggiore impulso al processo di crescita registrato negli ultimi anni, l’azienda con sede a Zuffenhausen ha annunciato la costruzione di 9 nuove piste e di un innovativo parco tecnologico, con all’interno uffici, una mensa, un centro medico, una stazione di servizio e molto altro ancora.
L’ambizioso progetto del ‘Ntc’, il Nardò Technical Center, ossia il centro prove salentino di proprietà Porsche, gestito dal 2012 da Porsche Engineering Group GmbH, costituito attualmente da 12 piste di collaudo, è stato avvallato dalla Regione Puglia che, con la delibera n.53 del 31 gennaio 2022, dichiarandone la pubblica utilità, ha disposto l’esproprio di 351 ettari di terreno, nella zona compresa Nardò e Porto Cesareo.
Il provvedimento è stato contestato da 134 proprietari che, nelle scorse ore, hanno ricevuto le lettere di esproprio, senza esserne messi a conoscenza in anticipo. L’espropriazione, in particolare, andrà a danneggiare diversi imprenditori locali, come produttori nel settore caseario, che, in molti casi, saranno costretti a chiudere, non potendo più portare avanti la propria attività. I titolari delle aziende hanno annunciato battaglia.
31/08/2023
Inserisci un commento