Mario Draghi, l’ex presidente della Bce, nell’intervento come co-presidente del gruppo di lavoro del G30, ha dichiarato che la situazione economica dell’Italia è molto preoccupante. Egli ritiene che “Le autorità devono agire urgentemente”, in quanto la situazione in cui ci troviamo a vivere da marzo, a causa dell’enorme confusione provocata dalla pandemia, ha fatto perdere di vista la gravità della crisi in cui è sprofondato il nostro Paese.
Secondo Draghi, l’Italia, concentrata ad attuare tutte le misure necessarie per contenere l’emergenza sanitaria, non si rende conto che: “Abbiamo una scogliera di insolvenze, soprattutto di piccole e medie imprese, che arrivano in molti settori e giurisdizioni, mentre i programmi di sostegno si esauriscono e il patrimonio netto esistente, viene consumato dalle perdite”.
L’ex presidente della Bce, ritiene che in questo delicato momento storico, sia necessario trovare una soluzione che permetta sia di sostenere le imprese, sia di preservare la stabilità del sistema bancario, in modo che possa continuare a supportare le famiglie e le aziende.
16/12/2020
Inserisci un commento