L’Inps, ha messo a disposizione delle agevolazioni per i lavoratori dipendenti, per facilitare il delicato compito che una o più persone della stessa famiglia, devono svolgere per assistere e prendersi cura di anziani o persone in condizione di disabilità.
Con la Legge 104/92, il lavoratore che avendo bisogno di giorni di permesso per assistere un familiare, che sia anziano o disabile, può presentare all’Inps una richiesta che dà il diritto a tre giorni di congedo al mese. Per ottenere questa agevolazione, bisogna presentare all’ente previdenziale la documentazione opportuna, dove sia dichiarato che, il soggetto per cui si richiede l’agevolazione, presenti delle difficoltà talmente gravi da aver bisogno di un’assistenza permanente e continuativa.
Sempre con la Legge 104/92, il lavoratore dipendente, può far richiesta, di un congedo retribuito fino a 24 mesi. Questa agevolazione permetterebbe di ricevere un’indennità pari a 100 euro al giorno. Un’ulteriore agevolazione, per assistere un anziano o un disabile, è quella di poter richiedere l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Grazie ad un progetto sperimentale definito Ape, il lavoratore dipendente, può far richiesta del prepensionamento se, al compimento del 63° anno di età, ha versato 30 anni di contributi. L’Ape consiste in un sussidio che verrebbe accreditato al lavoratore senza dover versare nessun onere, tutto a carico dello Stato.
19/12/2020
Inserisci un commento