Il cashback di Natale, ideato dallo Stato per combattere l’evasione fiscale, favorendo l’utilizzo della moneta elettronica, e per permettere ai cittadini di ottenere un rimborso sulle spese natalizie pari al 10% su un totale massimo di 1500 euro, è stato un fallimento.
Seppur poco meno di 5,8 milioni di italiani hanno scaricato l’app “IO”, è stato calcolato che solamente il 60% di coloro che avevano effettuato il download dell’applicazione, ha effettivamente aderito all’iniziativa. Inoltre, è stato valutato che, anche se i dati ufficiali non sono stati ancora confermati, il rimborso medio per le spese effettuate sarà di circa 35 euro a persona, dati ben lontani da quelli prospettati dal governo.
I motivi che hanno contribuito al fallimento sono diversi. Sicuramente le difficoltà iniziali riscontrate da molti utenti a scaricare l’app, le problematiche incorse per le carte a doppio circuito, le numerose giornate in zona “rossa” e la chiusura dei centri commerciali nei giorni clou dello shopping, hanno dato un forte contributo al poco utilizzo.
Comunque, il cashback di Natale è definitivamente concluso, in quanto terminava il 31 dicembre, dal 1° gennaio, torna a regime quello “classico”, che segue regole simili ma differiscono in quanto, seppur il tetto massimo di spesa rimane il medesimo, 1500 euro, questi potranno essere spesi, non più in un mese ma in sei mesi e potranno essere diluiti in 50 operazioni e non in 10, come per quello appena terminato.
Con l’inizio del nuovo anno è stato lanciato anche un Super cashback che permetterà a 100 mila persone, di ricevere ogni semestre un premio di 1500 euro. Per ottenere questa somma, che potrà essere corrisposta a prescindere dagli importi spesi, sarà necessario effettuare il più alto numero di pagamenti possibili. Ovunque ci si rechi, se sarà possibile, pagando con le monete elettroniche, si concorrerà a poter ottenere questo premio. Il Super cashback prevede una vera classifica, che potrà essere consultata direttamente sull’applicazione “IO”.
05/01/2021
Inserisci un commento