Il comparto turistico e il settore HO.RE.CA. in generale sono stati veramente flagellati dalla pandemia.
Le chiusure hanno determinato per molte aziende del comparto ragioni sufficienti per alzare bandiera biancha. Tra chiusure e situazioni emergenziali, Impresa Italia propone al Comune di Roma e alle Amministrazioni locali di sostenre le imprese della ristortazione in maniera costruttiva.
Non solo provvedimenti politoco-ammininistrativi ma anche strategici.
"E' importante offrire delle opportunità alle imprese, in particolare a quelle in difficoltà. A Roma la ristorazione è stata fortemente colpita dall'emergenza sanitaria e dalle restrizioni che ne sono seguite, tante attività del settore hanno abbassato definitivamente la saracinesca. E' necessario dare nuova verve a quelle che invece continueranno a lottare: le Amministrazioni locali, comunale e municipali, dovrebbero attivarsi per favorire partnership e convenzioni tra aziende della ristorazione e imprese - pubbliche e private - allo scopo di risollevare le sorti del comparto. Sarebbe un piccolo segnale che, unito ad iniziative come la riduzione/eliminazione della Tari per un anno e alla abolizione del pagamento dei parcheggi a striscia blu, favorirebbe la loro ripresa". Così in una nota, Marco Ottaviani, Presidente di Impresa Italia.
"Le aziende della ristorazione sono tra le più colpite dalla pandemia - ha concluso -. Costrette dall'emergenza sanitaria a chiudere e a lunghi periodi di lavoro a regime ridotto, hanno bisogno di aiuto. Subito!"
Inserisci un commento