Secondo uno studio condotto da Au, Assoutenti, l’associazione nazionale nata per promuovere e tutelare i diritti dei consumatori, in seguito ai divieti di spostamento imposti dal governo per contenere e limitare la diffusione dei contagi, nel corso del 2020, ogni famiglia italiana per mantenere la propria auto, ha risparmiato poco più di 905 euro sui costi medi.
Gli italiani, che durante il lockdown hanno perlopiù svolto lavori in smart working, hanno risparmiato sul carburante, sull’assicurazione e sui costi generali di manutenzione, come cambio dell’olio e degli pneumatici. Assoutenti ha rilevato che indubbiamente il maggiore risparmio riguarda il settore dei carburanti, valutando per famiglia un risparmio di circa 590 euro.
Però, secondo le previsioni di Furio Truzzi, presidente dell’associazione Au, la tendenza, per l’anno in corso, inevitabilmente cambierà. Due sono i fattori determinati: la riduzione dei divieti di circolazione e l’aumento del costo di diesel e benzina che, nelle ultime settimane, sono cresciuti mediamente quasi dell’8%.
03/02/2021
Inserisci un commento