Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto del 29 gennaio 2021, ha cambiato i termini relativi per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie. Sono obbligati al suddetto invio: le farmacie pubbliche e private, le strutture sanitarie pubbliche, private e accreditate, i medici chirurghi e odontoiatri, gli operatori sanitari e diverse professioni sanitarie.
Da quest’anno, l’invio telematico al Sistema TS, dovrà avvenire ogni sei mesi, entro massimo il mese successivo al relativo periodo. Quindi per esempio, per il semestre gennaio-giugno 2021, la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dovrà compiersi entro il 31 luglio 2021. Invece per l’anno 2020, l’invio dei dati delle spese sanitarie ed eventuali rimborsi, era stato prorogato fino all’8 febbraio.
Nel decreto, viene specificato che nell’eventualità una fattura fosse emessa entro giugno ma venisse pagata a luglio, i dati dovranno essere registrati nel semestre successivo, quindi inviati entro il 31 gennaio 2022. Invece, dal 1° gennaio 2022, la trasmissione delle spese sanitarie diverrà mensile e dovrà essere effettuata entro il mese successivo, rispetto a quello in cui le stesse vengono sostenute.
18/02/2021
Inserisci un commento