L’iconica baguette della Maison Fendi, nata verso la fine degli anni Novanta e riproposta in più di seicento modelli, andrà ad arricchirsi di un nuovo esemplare, realizzato dalle sapienti mani delle ricamatrici di Anzi, piccolo paese situato in Basilicata.
La piccola borsa, ispirata alla baguette francese, in quanto proprio come questa, grazie ad una corta tracolla si porta sotto il braccio, è stata presentata a febbraio a Roma e a Milano, ed è stata accompagnata da una lettera in cui sono state descritte le caratteristiche dell’antico ricamo e della sua storia.
Fendi, nei mesi scorsi, ha dato il via ad un nuovo progetto: “Hand in Hand” di mano in mano e per valorizzare l’antica arte del ricamo, ha invitato a parteciparvi venti atelier in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
Le ricamatrici di Anzi hanno risposto proponendo il pregiato “punto ad intaglio”, realizzando su un tessuto di lino naturale i fiori tipici del proprio territorio, tra cui: spighe di grano, margherite, papaveri e campanule selvatiche. Il sindaco di Anzi, Maria Filomena Graziadei ha dichiarato: “Un progetto importantissimo per la nostra comunità. Fendi ha già commissionato alle nostre artigiane la realizzazione di altre dieci borse”. Inoltre, la sindaca si augura che questa occasione offerta dalla Maison, possa diventare “occasione di lavoro per i nostri tanti giovani.”
10/04/2021
Inserisci un commento