Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini, nei giorni scorsi, in merito alla ricapitalizzazione da parte dell’Unione Europea di Air France, aveva dichiarato che riguardo ad Alitalia, il governo non avrebbero accettato disparità di trattamento. Ma nelle ultime ore è arrivata la risposta sui motivi per cui la compagnia aerea francese e Lufthansa, hanno ricevuto più aiuti. La risposta della Commissione europea non discosta lontanamente da quanto il ministro Giovannini già non conoscesse e di cui non fosse pienamente consapevole: “Air France e Lufthansa non erano in difficoltà alla fine del 2019. Mentre per le altre compagnie Corsair e Tap, nella stessa situazione di Alitalia, la Commissione Ue ha applicato la stessa valutazione” decisa per la compagnia aerea italiana. L’Onlit, l’Osservatorio Nazionale su Liberalizzazioni Trasporti e Infrastrutture, ha chiarito che la Commissione europea ha autorizzato le ricapitalizzazioni pubbliche di quelle compagnie che, diversamente da Alitalia, erano decenni che non ricevevano aiuti di Stato, “si sono alleate con altri grandi e piccoli vettori, e infine sono state privatizzate totalmente come British Airways o parzialmente come Air France”.
13/04/2021
Inserisci un commento