La nota attrice Sabrina Ferilli, protagonista della fiction di Canale 5, “Svegliati Amore Mio”, si è offerta di pagare le spese legali per il ricorso contro il licenziamento e il corrispettivo di un mese di stipendio a Riccardo Cristello, operaio dell’ArcelorMittal, l’ex Ilva di Taranto, che ha perso il lavoro per aver suggerito tramite Fb, di seguire la serie Tv.
La fiction basata su una storia vera, come dichiarato dai registi Simona Izzo e Ricky Tognazzi, narra la vicenda di una madre che, dopo aver scoperto che sua figlia ha la leucemia, così come tanti altri bambini del suo paese, comprende che le polveri sottili emesse dalla fabbrica siderurgica, dove lavora anche il marito, hanno provocato la malattia.
Tutti i fatti narrati nella serie, ambientata in un paese del sud di cui però non si conosce il nome, riconducono agli eventi realmente accaduti a Taranto. L’ArcelorMittal spiega però, che la causa del licenziamento ha certamente a che fare con un post pubblicato dall’operaio, ma ciò che ha portato all’interruzione del contratto di lavoro, non è stato l’invito a guardare la serie Tv, ma l’aver condiviso sul proprio profilo un commento offensivo contro il colosso siderurgico.
L’Usb di Taranto, che sta supportando il signor Cristello nel ricorso contro l’azienda, spiega che la Ferilli ha telefonato personalmente all’operaio licenziato, il quale però dopo averla ringraziata, ha deciso di non accettare l’offerta.
14/04/2021
Inserisci un commento