La compagnia aerea Air France-KLM, in seguito alla crisi pandemica, nel 2020 ha registrato una perdita di oltre 7 miliardi di euro. Nelle scorse ore, la Commissione europea ha dichiarato che la compagnia francese, otterrà presto gli aiuti di Stato, in quanto, rispetto ad Alitalia, non era in difficoltà prima della pandemia ed erano molti anni che non riceveva sovvenzioni.
Per venire maggiormente in aiuto della Air France-KLM, è stata avviata un’operazione di ricapitalizzazione. In queste ore, è stato comunicato che il piano di aumento di capitale di quattro miliardi, si è concluso con un incremento superiore al miliardo di euro. Non è escluso che non vengano attuati ulteriori interventi simili, per consolidare la compagnia.
Il Ceo Benjamin Smith ha dichiarato: “Il successo del nostro aumento di capitale e il rinnovato sostegno dei nostri principali azionisti, testimoniano la fiducia degli investitori nelle prospettive del gruppo, la cui solidità finanziaria è stata rafforzata grazie a queste prime misure di ricapitalizzazione”.
L’operazione è stata resa possibile, in seguito all’emissione di azioni dei principali azionisti. Così lo Stato francese, anche grazie ad accordi presi con l’UE, ha potuto raddoppiare la sua partecipazione, arrivando al 28,6% delle azioni, con un investimento pari a più della metà del capitale, mentre lo Stato olandese ha scelto di non partecipare all’operazione di ricapitalizzazione dell’Air France-KLM.
21/04/2021
Inserisci un commento