Si è conclusa la riunione a Bruxelles tra Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sviluppo economico, Margrethe Vestager, la vicepresidente esecutiva della Commissione europea, e Daniele Franco, il Ministro dell’Economia, collegato in videoconferenza, per risolvere il grande problema di Alitalia.
La questione sulla compagnia aerea italiana durava da mesi , finalmente, sembra esser stato trovato un accordo con l’Ue. Secondo quanto stabilito, Alitalia-Ita vedrà il personale dimezzato, una flotta di circa sessanta velivoli, quindi ridimensionata, e di conseguenza anche le rotte aeree, e potrà continuare a volare con lo stesso nome.
“Abbiamo fatto dei passi in avanti ma non è finita: ci sono altri passaggi tecnici, ma sicuramente oggi è una tappa importante verso la soluzione del problema e per la nascita di una compagnia in condizioni di sostenibilità economica.” Su quest’ultimo punto, il governo italiano è pienamente in accordo con l’Ue, in quanto ritiene che non si possa realizzare semplicemente una compagnia di Stato. La nuova Alitalia dovrà essere operativa massimo entro agosto.
27/05/2021
Inserisci un commento