Occorre sapere bene come muoversi per la registrazione di un marchio e soprattutto comprendere bene i tempi, infatti tra il deposito formale e la registrazione reale di un marchio vi è un intervallo di tempo di circa un anno. Questo periodo ha due funzioni la prima è quella di permettere all’Ufficio Marchi di effettuare i controlli sul marchio e la seconda è quella di Permettere ai titolari di diritti anteriori di bloccare la registrazione attraverso un Procedimento di Opposizione
L’opposizione di un marchio in fase di registrazione è un procedimento amministrativo con il quale un soggetto “opponente” richiede il rigetto di una domanda di registrazione. In concreto, il procedimento di opposizione puo avere inizio quando un soggetto, già titolare di un marchio, deposita un atto di opposizione presso l’U.I.B.M. poiché ritiene che il suo diritto esclusivo sul suo marchio sia stato messo in discussione da un nuovo marchio depositato e quindi in fase di registrazione.
L’atto di opposizione deve essere presentato entro tre mesi dalla pubblicazione della domanda di marchio lesivo nel Bollettino Ufficiale dei Marchi.
11/06/2021
Inserisci un commento