Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA MERCEDES ALL'ASTA

Immagine dell'articolo

Vi piacerebbe mettere in garage un bolide dall’altissima velocità di punta che però sappia anche essere sobria ed elegante. Bè, una vettura di questo tipo esiste e attualmente è in vendita presso il concessionario tedesco Mechatronik.  Non si tratta  di una semplice classe E, ma una Brabus con motore 12 cilindri da 811 cavalli!

Questa berlina è stata costruita in soli dieci esemplari in tutto il mondo nel 2009 e ad oggi detiene ancora il record di velocità massima della sua categoria, addirittura 370 km/h! Come è stato possibile raggiungere questo risultato? Il preparatore tedesco ha installato sotto al cofano un propulsore SV12R a doppio turbo-compressore da 6.3 Litri con frazionamento a dodici cilindri, in grado di erogare una potenza di 811 cavalli e una coppia massima di 1.420 Nm, disponibile già da 2.100 giri al minuto ma limitata elettronicamente a “soli” 1.100 Nm.

Gli interventi introdotti su questa unità sono rappresentati da pistoni maggiorati, un albero a camme sportivo, un sistema di raffreddamento dedicato e la doppia turbina su misura, capace così di far urlare la Brabus in accelerazione grazie all’impianto di scarico specifico che, come potete immaginare, è completamente diverso da quello della Classe E tradizionale. Non manca, ovviamente, una taratura ben definita della centralina elettronica, che ha anche permesso di ottenere l’omologazione per il rispetto della normativa Euro 4.

Sotto il profilo estetico, invece, le modifiche che hanno dato vita a questa Brabus 800 E V12 sono rappresentate dallo splitter anteriore, dall’ala aerodinamica al retrotreno, dai gruppi ottici a tecnologia Full LED e da tanti altri elementi in fibra di carbonio che hanno permesso di mantenere basso il peso a secco di questa bellezza. L’esemplare in questione è stato utilizzato dal tuner tedesco fino al 2014 come “show-car” in alcuni eventi dimostrativi, per poi finire nelle mani di un collezionista e, infine, nel garage di Mechatronik. Con soli 18.790 km all’attivo, può essere vostra al prezzo di 196.350 Euro, comprensivo di tasse al 19%.

10/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE