La robotica ormai sta prendendo sempre più piede in ogni settore della nostra vita, e tecnologia e innovazione sono impiegate anche nel campo della ristorazione. A Riga, nella capitale della Lettonia, ha fatto la sua prima apparizione ‘Roboeatz’, l’automa capace di cucinare un piatto di pasta in soli cinque minuti.
Il robot è stato progettato agli inizi del 2018 e, secondo quanto dichiarato dai due ideatori, Konstantins Korcjomkins e Janis Poruks, a capo della catena di fast food Woki Toki, l’obiettivo è quello di rivoluzionare il settore della gastronomia.
Roboeatz, ‘assunto’ da Woki Toki, permetterà di risparmiare fino a sei lavoratori. Janis Poruks, a chi ha sollevato dubbi sull’avvento del ‘nuovo dipendente’, preoccupato perché potrebbe far crescere il numero di disoccupati, risponde: “Il robot non sostituirà le persone che mirano ad avere una carriera nei ristoranti.
La gente non ha fretta di venire a girare gli hamburger, quindi, il robot svolgerà quei lavori sottopagati che la maggior parte della gente già non vuole più fare”. Secondo il capo della catena del fast food, Roboeatz permetterà di raggiungere alti livelli di risparmio economico, in quanto, non verranno più sborsati né salario, né assicurazione, né tasse.
Inoltre, non sono previsti corsi di formazione, e naturalmente l’automa non andrà in ferie o in malattia, quindi la manodopera è assicurata 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno
Inserisci un commento