E’ una domanda ancora molto diffusa per via di alcuni giusti dubbi, quella del reale costo di ricarica per un’auto elettrica oggi in Italia.
Il dato certo è che si risparmia molto, rispetto a un “pieno” di classico carburante per auto termica a parità di segmento e percorso. Al netto dell’autonomia, ovviamente limitata per i veicoli elettrici.
Quanto costa esattamente fare “un pieno” di corrente alla colonnina per ricaricare tutta la batteria di un EV? Dipende.
Mentre per la benzina e il gasolio il parametro è il prezzo di 1 litro di carburante, per la ricarica di batterie auto ci sono i kW.
Il costo ricarica è variabile secondo la fonte, della ricarica stessa. La ricarica di auto elettrica tramite colonnine elettriche, gestibile anche da App e con carta, vede attualmente prezzi che oscillano tra 0,40 € al kW fino a oltre 0,50 € per kW.
Ovviamente il costo di ricarica alle colonnine varia secondo i gestori e il tipo di contratto, se ci sia. Soprattutto però il costo ricarica auto elettrica sulle colonnine aumenta insieme alla potenza e velocità delle stesse. Abbonamento o ricarica singola, il costo ricarica aumenta sulle colonnine veloci (es. DC 150 kW) rispetto a quelle “normali” (es. AC 22 kW).
02/08/2021
Inserisci un commento