Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTEMBRE NERO PER IL MERCATO DELL’AUTO

Immagine dell'articolo

Terminati gli incentivi per l’acquisto di veicoli di nuova generazione, che offrivano uno sconto su auto a basse emissioni di Co2, il mercato dell’auto è tornato a calare pesantemente. La causa è da attribuire anche al crollo delle forniture dei microchip, strettamente correlato alla pandemia, che sta rallentando la consegna delle auto fino ad un anno.

Ciò sta provocando sia polemiche e irritazione nei tanti clienti che hanno già acquistato le vetture, che la rinuncia a comperare un nuovo mezzo, nel momento in cui il concessionario comunica ai clienti i tempi di attesa.

Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, rispetto allo stesso mese del 2020, a settembre le immatricolazioni sono state 105.175, pari a -32,7%. Ma prendendo come periodo di riferimento i nove mesi del 2021, la situazione è comunque positiva, in quanto risente ancora dell’influenza degli ecobonus messi a disposizione dal governo, registrando una crescita del 20,6%, pari a 1.165.491 unità, paragonando sempre allo stesso periodo dell’anno scorso.

La crisi però, ha toccato livelli drammatici per la casa automobilistica italo-francese Stellantis, in quanto a settembre le immatricolazioni in Italia hanno toccato il -41,6%, mentre in Francia il -28,1%.

05/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE