Il Made in Italy, riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’originalità, nell’anno della ripresa sembra aver superato ogni record. L’arte culinaria e i prodotti alimentari italiani, da sempre in competizione con quelli dei cugini d’oltralpe, hanno segnato un altro punto a favore per l’Italia, dato che per la prima volta nel 2021, nella patria dei formaggi, il consumo di mozzarella italiana ha superato il camembert, considerato uno dei simboli gastronomici della Francia.
La notizia è stata divulgata dal quotidiano “Le Figarò”, pubblicando un’intervista al presidente del sindacato di tutti i produttori di camembert della Normandia Fabrice Collier, il quale ha dichiarato: “La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella con una crescita annuale del 5%. Dall’inizio dell’anno fino all’11 settembre, sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert, contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.
Seppur la vaccina sia altamente apprezzata, a fare da traino è quella di bufala campana Dop, che nell’anno della pandemia, l’export ha registro un +9,7% rispetto al 2019. Secondo i dati, di tutto il quantitativo che viene esportato, “oltre 1 mozzarella su 3 finisce sulle tavole francesi”.
17/10/2021
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