Sono giorni in cui abbiamo assistito alla migrazione di personale dall'Alitalia, che giovedì ha compiuto il suo ultimo volo da Cagliari a Roma, e ITA, la nuova compagnia di bandiera italiana.
Il passaggio non è avvenuto in toto, una parte di personale, molti aeromobili e poche certezze alla partenza.
Gli stenti iniziali, comunque lasciano trasparire il fatto che a breve termine tutto andrà a pieno regime. Ma da quello che si evince da un servizio della trasmissione satirica di Canale5: Striscia la notizia, il call center, che dovrebbe servire da customer care, non è ancora attivo a pieno e riuscire a modificare il titolo di viaggio è davvero un'impresa ardua.
Inoltre sembra che il concorso di fidelizzazione, denominato “Mille Miglia”, per mezzo del quale Alitalia premiava i più assidui frequentatori dei velivoli biancoverde, non avrà seguito con ITA.
Il programma è gestito dalla società Alitalia Loyalty, unica del gruppo ancora in attivo, che tuttavia dovrà andare all'asta.
Il problema è che - in base all’accordo tra governo e Commissione europea - ITA non potrà partecipare alla gara per acquisirla, tanto è vero che la newco nata dalle ceneri di Alitalia ha già annunciato il lancio di un suo nuovo programma di fidelizzazione.
Le strade sono molteplici: chi acquisterà Alitalia Loyalty, ad esempio, potrebbe banalmente stringere una partnership con ITA per consentire di sfruttare le miglia accumulate sui voli della nuova compagnia.
20/10/2021
Inserisci un commento