Dall’inizio del mese, consultando il sito del Ministero della Salute si contano oltre 30 richiami per rischio di contaminazione batterica.
Sono due i lotti a cui appartiene il prodotto presumibilmente contaminato da salmonella: quello 04.11.2021 e quello 16.11.2021. Il prodotto è vendibile in confezioni da 6. La scadenza riportata sui due lotti è prevista entro 28 giorni dalla deposizione. Coloro che hanno già acquistato il prodotto dovranno evitare di consumarlo e riconsegnarlo al punto vendita.
Si tratta delle uova dell’Azienda Agro Avicola OVO di Antonio Aloisio- C.da Galdo- 85030 San Chirico Raparo (PZ). Il prodotto ritirato è “Uova fresche categoria A“. La causa del ritiro è la probabile presenza di salmonella nel prodotto.
La salmonella è un batterio gram negativo presente nell’ambiente, nel suolo e nell’acqua e si può presentare come parassita nell’animale e nell’uomo. Le principali forme in cui si manifesta l’infezione da salmonella sono: febbri enteriche; salmonellosi, caratterizzate da disturbi gastrointestinali e infine, in casi più gravi setticemie nei pazienti immuno-compromessi o più fragili.
Non è l’unico richiamo. Il Ministero della Salute, ha infatti richiamato dal mercato altri due prodotti: “Carpaccio di pesce spada” della Gastronomia Valdarnese e la “Polenta rapida Coop 375g” del marchio Coop.
31/10/2021
Inserisci un commento