La ‘Fondazione Osservatorio Agromafie’ e la Philip Morris Italia, presso il Centro Congressi Rospigliosi a Roma, ieri hanno presentato un nuovo progetto, denominato “M.a.c.i.s.t.e.”. Acronimo di “Monitoraggio Agromafie Contrasto Illecito Settori Tabacchi e E-cig”, il progetto ha l’obbiettivo di monitorare, in maniera permanente, il commercio illecito del settore dei tabacchi. Grazie al continuo rilevamento della pratica illegale, le strutture preposte redigeranno annualmente un rapporto che porterà in luce il fenomeno criminale e i legami con le attività organizzate.
L’illecito mercato del tabacco, negli ultimi anni, è aumentato significativamente, tanto che tra il 2019 al 2020, i prodotti confiscati equivalgono ad una perdita di introiti per lo Stato di circa 400 mln di euro. Attualmente, i prodotti contraffatti riguardano solo le classiche sigarette e non ancora quelle senza combustione, come le più conosciute Heets, che visto l’enorme consumo, potrebbero presto entrare nel commercio illegale.
Il Coldiretti, Ettore Prandini, che ha partecipato alla presentazione di M.a.c.i.s.t.e., ha dichiarato: “Il progetto è di fondamentale importanza per dare certezze alla filiera produttiva e ai consumatori, a cui deve essere garantita loro la sicurezza della salute”.
05/11/2021
Inserisci un commento