Elencare le aziende colpite dalla pandemia è impossibile, ma tra quelle che hanno subito perdite devastanti, in seguito al blocco dei viaggi, ci sono le compagnie aeree. Anche la Lufthansa, considerata tra le società più stabili e migliori al mondo, nel 2020, per evitare il fallimento, fu costretta a ricorrere agli aiuti elargiti da Bruxelles, 9 miliardi di euro, e ad altri prestiti e sussidi ottenuti da Austria, Belgio e Svizzera.
Grazie alla ripartenza del traffico aereo e agli standard qualitativi in assoluto migliori al mondo, la compagnia tedesca ha restituito l’intero importo. In realtà, quanto ottenuto non era mai stato utilizzato del tutto, e ciò ha permesso di restituire, già a febbraio, sia l’aiuto statale di 1,5 miliardi di euro che un miliardo alla KFW, la banca pubblica tedesca.
Il celere rimborso è stato possibile anche grazie all’aumento di capitale di 2,2 miliardi di euro, risalente a ottobre 2020. Nelle ultime ore, è stato annunciato che la Lufthansa è riuscita a restituire anche l’ultima rata, in tempi da record.
13/11/2021
Inserisci un commento