Le misure attuate dal governo hanno infatti l’indubbio merito di incentivare il settore industriale a utilizzare e richiedere strumenti digitali sempre più mirati e performanti. I dati disponibili confermano che la congiuntura è decisamente positiva: le performance dello scorso trimestre indicano che il settore industriale sta trainando l’attuale ripresa economica del paese, confermando le stime di inizio anno.
La fotografia attuale e il buono stato di salute dell’industria italiana, al secondo in Europa dopo la Germania e tra le 20 grandi potenze a livello globale, non devono distogliere l’attenzione delle aziende dalla crescente competizione dei mercati globali e dalla necessità di programmare in anticipo gli investimenti necessari per garantire una crescita a lungo termine.
La quarta rivoluzione industriale ha infatti impresso una forte spinta alla digitalizzazione dei servizi applicati alla produzione. La motivazione determinante, che spinge i costruttori a dotare le proprie macchine di soluzioni Industria 4.0 e i loro clienti a richiederle, risiede nel fatto che la digitalizzazione consente ai produttori di macchine di offrire vantaggi efficienti e proattivi ai loro clienti, potenziando quelle leve che garantiscono loro ulteriori vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.
14/11/2021
Inserisci un commento