Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TABACCAI IN PROTESTA PER IL GREEN PASS OBBLIGATORIO

Immagine dell'articolo

Il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi il 21 gennaio, per limitare sempre più la diffusione del Covid-19, ha aumentato, a partire dal 1° febbraio, il numero di attività commerciali presso le quali l’ingresso è obbligatorio con il Green pass.

Nella lista, decisamente lunga, sono state incluse anche le tabaccherie, che durante il primo lockdown erano state definite ‘negozi essenziali’. Infatti, dal tabaccaio, oltre 13 mln di cittadini e ogni giorno, non vi entrano solo per acquistare articoli per fumatori, ma anche per pagare “le bollette, ritirare un pacco o comprare i biglietti dei bus”.

La decisione del governo ha sollevato numerose polemiche, tanto che la Federazione Italiana Tabaccai, per protestare, ha annunciato che proclamerà una giornata di sciopero, data ancora da stabilire.

Il presidente della Federazione Giovanni Risso ha dichiarato: “Le tabaccherie hanno assicurato, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa. Se così non fosse, lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche”.

25/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE