Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE LEGGI RAZZIALI A PALERMO: LA DISCRIMINAZIONE SUL LAVORO

Immagine dell'articolo

Questa Soprintendenza -Archivio parteciperà al Giorno della Memoria attraverso una selezione di documenti che denunciano la discriminazione degli ebrei a Palermo sotto il regime. Il tema scelto è la discriminazione sul lavoro: la progressiva esclusione dalla vita pubblica degli appartenenti alla “razza ebraica”, infatti, ne colpì programmaticamente i mezzi di sussistenza.

I documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Palermo offrono uno spaccato del pervasivo sistema di controlli che riguardava la sfera del lavoro a decorrere dal 1938. Emerge dalle carte del Gabinetto di Prefettura una stridente, progressiva normalizzazione dell’indagine d’ufficio sulla “buona condotta morale e politica”' degli individui, cui si aggiunse, nel corso di quell’anno, quella sull'appartenenza alla “razza ariana”. 

Oggetto dell’accertamento razziale furono dapprima i docenti, le cui pratiche erano affidate alla Questura, che le trasmetteva al prefetto di Palermo e di lì venivano inviate agli uffici centrali del Ministero. Il sistema dei controlli, ben presto, si spinse a intercettare i procedimenti che riguardavano i lavoratori pubblici in generale: premi di natalità, proposte di benemerenza per i sanitari, nomine dei vicepretori onorari, indagini sul personale della segreteria di legazione e dei consigli delle corporazioni. Un’altra serie di procedimenti riguardava l’accertamento della “razza” delle famiglie imprenditoriali, cui potevano seguire i sequestri dei beni come “sudditi nemici”.

La selezione di documenti sarà disponibile il prossimo 27 gennaio sul sito web della Soprintendenza Archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo, sui social e sul profilo IZI.travel, a questo link: 

https://izi.travel/pt/34f8-sede-gancia-della-soprintendenza-archivistica-della-sicilia-archivio-di-stato-di-palermo-mic/it?lang=it. 

27/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE