Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFCOMMERCIO: IN CALO L’OCCUPAZIONE FEMMINILEAL SUD

Immagine dell'articolo

La Confcommercio è tornata ad occuparsi della partecipazione delle donne al mercato del lavoro in Italia, divulgando uno studio che mette in luce dati drammatici, soprattutto nel Mezzogiorno.

Il report, prendendo a paragone i dati del 2019 nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 64 anni, evidenzia che i tassi dell’occupazione femminile nei 27 Stati membri Ue sono del 63%, al Centro-Nord del 59,2%, mentre al Sud sono solo del 33,2%. Un dato “assurdamente basso”, che rivela una differenza di 30 punti.

Ma c’è di più, la regione italiana con la percentuale minore di donne occupate è la Calabria, passando dal 31% del 2007 all’attuale 30,3%. Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio ha dichiarato: “La crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto. Solo così potremo assicurare una crescita robusta non solo al Sud ma all’intero Paese”.

06/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE