Dopo lunghe contrattazioni per il rinnovo del contratto 2019-2021 del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ieri è stato annunciato che a palazzo Vidoni, alla presenza dei ministri e dei sindacati, è stato firmato l’accordo.
Il lato normativo e retributivo, non venivano aggiornati e rinnovati, rispettivamente, dal 2008 e dal 2018. Le trattative erano iniziate dalla scorsa estate, ma a causa di numerose difficoltà legislative, governo e organizzazioni sindacali non erano mai riusciti a trovare un punto d’incontro, raggiunto invece, nelle scorse ore, anche grazie all’interessamento dei ministri Brunetta, Lamorgese e Franco.
La notizia è stata divulgata dalle sigle Fp Cgil Vvf, la Fns Cisl e la Confsal Vvf, spiegando che “Il contratto, oltre a introdurre miglioramenti sul piano normativo, sociale e sindacale, prevede, sul piano economico, aumenti contrattuali molto significativi per le lavoratrici e i lavoratori dei Vigili del fuoco. Quello che abbiamo raggiunto è un risultato importante, storico nel suo complesso, frutto di un costante impegno del sindacato”.
23/02/2022
Inserisci un commento