Un equivoco incredibile, quando l’emittente statale Cctv ha riferito che le autorità di Hangzhou avevano adottato provvedimenti restrittivi nei confronti di "Mister Ma", tutti hanno pensato che si trattasse di Jack Ma, fondatore di Alibaba Group e il il titolo Alibaba è crollato, perdendo il 9,4% e circa 26 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Solo quando la polizia ha chiarito che non si trattava del vero Jack Ma le perdite sono state arginate. La persona accusata lavora invece nel settore ricerca e sviluppo di un’azienda di information technology, ha riferito il Global Times, mentre la Cctv indicava che l’accusa è sovversione e minaccia alla sicurezza nazionale.
Questo grosso equivoco è stato anche frutto di un clima di tenzione dovuto al fatto che Jack Ma nonostante si sia dimesso dal consiglio di Alibaba nel 2020 e non ha più responsabilità esecutive, il govrno cinese e le autorità di regolamentazione lo hanno messo nel mirino insieme ad Alibaba, avviando poi una campagna a tutto campo per frenare i presunti abusi ed eccessi da parte delle sempre più potenti società Internet.
03/05/2022
Inserisci un commento