L’Agenzia delle Entrate, in coincidenza della scadenza della dichiarazione dei redditi, ha annunciato una novità per i contribuenti. Da quest’anno, per semplificare l’invio della documentazione a coloro che hanno difficoltà ad accedere on line all’area riservata del sito dall’Agenzia, si potrà delegare un familiare o una persona di fiducia.
Ciò, risulta un’agevolazione importante soprattutto nel caso di tutori e curatori speciali, amministratori di sostegno e genitori di figli minorenni. Ogni contribuente, annualmente dovrà rinnovare l’abilitazione all’accesso alle informazioni e ai servizi fiscali online, che scadrà al 31 dicembre, e potrà nominare solo un delegato.
Quest’ultimo, a sua volta, potrà essere designato come rappresentante al massimo da tre persone. La documentazione può essere presentata sia online, collegandosi alla pagina “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata, che ad una direzione provinciale tramite pec.
Il mandato di procura non può essere conferito a titolo professionale. Il delegato all’accesso ai servizi online potrà accedere all’area riservata inserendo le credenziali personali del rappresentante: dopo l’avvenuta autentificazione tramite Spid, Cie o Cns, potrà optare se operare per conto proprio o del rappresentato.
23/05/2022
Inserisci un commento