Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, nelle scorse ore, intervistato da SkyTg24, è tornato a parlare del ‘Magazzino’ di tasse, imposte e contributi non riscossi, che ammonta a 1.100 miliardi di euro, accumulati in circa 22 anni.
A causa della pandemia che ha portato alla sospensione dei pagamenti e all’invio delle cartelle relative al 2020-21, al momento sono stati individuati circa 19 mln di cittadini che hanno almeno una cartella esattoriale e soltanto tre mln di questi, hanno usufruito della Rottamazione e del saldo e stralcio: la riscossione, comunque, “toccherà qualche decina di miliardi, o comunque sotto i 100”.
Su un’eventuale riapertura dei termini per la rottamazione, che potrebbero essere contenute nel decreto Ristori quater, il direttore dell’Agenzia delle Entrate dichiara: “non è con questi strumenti che si risolve il problema”.
Ruffini, che al 1° Festival dell’Economia di Torino, in corso in questi giorni, ha presentato il suo libro “Uguali per Costituzione”, ha dichiarato: “La pena detentiva per chi non paga le tasse non mi ha mai convinto. Preferisco mettere in carcere l’evasore così poi fallisce l’attività o farlo lavorare finché non ripaga la collettività?”
03/06/2022
Inserisci un commento