Giancarlo Giorgetti, l’ex ministro del Mise, il ministero dello Sviluppo economico, a poche ore dalla fine del governo Draghi, e ministro del Tesoro nel nuovo della Meloni, ha annunciato che dal 2 novembre alle ore 10, sulla piattaforma ‘ecobonus.mise.gov.it’, ripartono le prenotazioni, riservate ai concessionari, per gli incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2.
Nel Dpcm è presente una sostanziale novità: “i cittadini con un reddito inferiore a 30 mila euro potranno beneficare, per l’anno 2022, di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate”.
Il contributo massimo, pari a 7.500 euro con rottamazione e 4.500 euro senza rottamazione, è destinato all’acquisto di veicoli non inquinanti da 0-20 g/km, con prezzo di listino non superiore a 35.000 euro IVA esclusa. Per le auto fino a 45 mila euro, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2, il contributo è di 6 mila euro con rottamazione e 3 mila euro senza rottamazione.
Potranno beneficiare dell’ecobonus, con una ripartizione inferiore dei contributi, anche coloro che svolgono attività di noleggio di veicoli con finalità commerciali.
23/10/2022
Inserisci un commento