La società tedesca ‘DEKRA’, tra le maggiori organizzazioni a livello mondiale che si occupa di servizi nel settore automobilistico, presso Palazzo Giustiniani a Roma, ha presentato il report annuale sulla sicurezza stradale 2022.
Analizzando i dati Istat, la relazione ha evidenziato che, nel mondo, gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i giovani tra i 5 e i 29 anni. Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, intervenuto alla presentazione del report, ha sottolineato che il nostro Paese dovrebbe aggiornare il Codice della strada, essendovi moltissime norme vecchie di 30 anni.
Sullo stesso tema, durante l’incontro è intervenuto anche il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami, che ha avanzato l’ipotesi di adeguare l’importo delle multe stradali alla ricchezza degli automobilisti.
In pratica, per la stessa infrazione, in futuro, non tutti potrebbero pagare la stessa cifra e il valore verrebbe calcolato in percentuale, seguendo una “proporzionalità tra reddito e sanzioni”, così come avviene da oltre cento anni in Finlandia e, più recentemente, per esempio, in Francia, Belgio e Germania.
13/12/2022
Inserisci un commento