L’ultimo sondaggio di ‘Confesercenti-Ipsos’, nonostante il 43% degli italiani, con una spesa di circa 3,5 miliardi di euro, abbia approfittato del Black Friday per fare i regali da mettere sotto l’albero, ha evidenziato che circa 7 mln hanno acquistato gli ultimi doni in coincidenza della Vigilia di Natale.
A causa dell’inflazione e del caro energia, i consumatori, confrontando i dati con lo scorso anno, hanno speso circa 39 euro in meno e, mediamente a persona, una cifra pari a 197 euro.
Nella lista dei prodotti più acquistati, al primo posto, con il 44% delle preferenze troviamo il vestiario, a seguire libri, prodotti di bellezza, giocattoli, prodotti enogastronomici, che nei precedenti sondaggi guidavano la classifica, borse, cinte e portafogli, tecnologia, vini, oggettistica per la casa, elettrodomestici, gioielli, scarpe, videogiochi e pacchetti viaggi, solo all’ultimo posto.
Ma una ricerca condotta dal Codacons, ha rivelato che un italiano su quattro, riciclerà i regali ricevuti, donandoli ad amici e parenti. Non solo, grazie alle numerose piattaforme sul web, il 35% degli oggetti non graditi verranno rivenduti.
26/12/2022
Inserisci un commento