Gli italiani, dal 2016, nonostante malumori e proteste, videro inserire il Canone Rai all’interno delle bollette energetiche, per decisione del governo Renzi. Il pagamento è pari a 9 euro mensili per 10 mesi, per un totale di 90 euro annui.
Sul finire del 2021, il governo Draghi, anticipò che dal 2023, l’attuale modalità di pagamento dell’imposta dello Stato, sulla detenzione di apparecchi che permettono di ricevere i canali televisivi nel territorio italiano, sarebbe stata cancellata. Invece, il nuovo governo Meloni, non ha rispettato quanto preannunciato, proseguendo con l’addebito della tassa ancora all’interno delle fatture delle società elettriche, alla voce ‘oneri impropri’.
Nelle scorse ore, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, presente ad un evento elettorale della Lega a Roma, ha dichiarato: “Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che, dalla bolletta, il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento”.
09/02/2023
Inserisci un commento