La città di Padova, dal 16 al 18 febbraio, ha ospitato il 28° Congresso nazionale Fiom-Cgil, che ha visto l’adesione di 645 delegati arrivati da tutte le Regioni italiane.
L’evento ha affrontato numerose tematiche, quali: precarietà, l’aumento dei salari, welfare, sicurezza sul lavoro, pressione fiscale, sviluppo e scenario internazionale. Al ‘Padova Congress’ sono intervenuti anche il segretario generale Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Fiom, la federazione dello stesso sindacato a tutela dei metalmeccanici, Michele De Palma.
Tra i temi più delicati, è emerso un esponenziale aumento “di lavoratrici e lavoratori precari nel mondo dell’industria”, evidenziando anche la crescita del fenomeno della frammentazione organizzativa delle imprese, che favorisce il ricorso ad appalti e subappalti, tipicamente con contratti a scadenza, condizione che nei giovani genera insicurezza nel futuro.
Il leader dei metalmeccanici De Palma, nel suo intervento conclusivo ha dichiarato: “La forza del sindacato non è la stessa del passato. I ragazzi e le ragazze non sanno che esiste il sindacato e che esistono i diritti. Non basta dire che ci vogliono i giovani, dobbiamo andarci a parlare, usare un linguaggio diverso”.
19/02/2023
Inserisci un commento