Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PADOVA: 28° CONGRESSO FIOM-CGIL

Immagine dell'articolo

La città di Padova, dal 16 al 18 febbraio, ha ospitato il 28° Congresso nazionale Fiom-Cgil, che ha visto l’adesione di 645 delegati arrivati da tutte le Regioni italiane.

L’evento ha affrontato numerose tematiche, quali: precarietà, l’aumento dei salari, welfare, sicurezza sul lavoro, pressione fiscale, sviluppo e scenario internazionale. Al ‘Padova Congress’ sono intervenuti anche il segretario generale Cgil Maurizio Landini e il segretario generale della Fiom, la federazione dello stesso sindacato a tutela dei metalmeccanici, Michele De Palma.

Tra i temi più delicati, è emerso un esponenziale aumento “di lavoratrici e lavoratori precari nel mondo dell’industria”, evidenziando anche la crescita del fenomeno della frammentazione organizzativa delle imprese, che favorisce il ricorso ad appalti e subappalti, tipicamente con contratti a scadenza, condizione che nei giovani genera insicurezza nel futuro.

Il leader dei metalmeccanici De Palma, nel suo intervento conclusivo ha dichiarato: “La forza del sindacato non è la stessa del passato. I ragazzi e le ragazze non sanno che esiste il sindacato e che esistono i diritti. Non basta dire che ci vogliono i giovani, dobbiamo andarci a parlare, usare un linguaggio diverso”.

19/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

NUOVA STRETTA SUI CONTRATTI A TERMINE

Le Modifiche al Jobs Act e le Implicazioni per il Mercato del Lavoro