Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MEF: IL ‘MIA’ SOSTITUIRA’ IL REDDITO DI CITTADINANZA

Immagine dell'articolo

Il governo Meloni, già da gennaio 2023, ha apportato sostanziali modifiche al Reddito di Cittadinanza e, come dichiarato, verrà cancellato definitivamente dal 2024. Secondo quanto trapelato, l’aiuto, introdotto dal governo Conte nel 2019, verrà sostituito da un nuovo sussidio chiamato ‘Mia’.

La nuova  Misura di inclusione attiva’,  consiste in un assegno mensile di massimo 500 euro per una durata di 12 mesi, invece di 18, e terrà conto, per nucleo familiare, della presenza di minori, disabili, over 60, di soggetti che non sono in grado di lavorare e che non vogliono, o di chi, pur lavorando, percepisce uno stipendio non superiore ai 3mila euro annui.

Il nuovo sostegno, al momento è ancora in fase di studio e il Mef ha smentito l’esistenza di una bozza sulla riforma del Rdc. “Il Mia nasce dalla volontà di risolvere il tema delle politiche attive. Non è una retromarcia. Si era detto che si sarebbe cambiato il Reddito di Cittadinanza. E questo si sta facendo”, ha spiegato il sottosegretario all’Economia Federico Freni intervenuto ad Agorà.

07/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

NUOVA STRETTA SUI CONTRATTI A TERMINE

Le Modifiche al Jobs Act e le Implicazioni per il Mercato del Lavoro