Le relazioni tra Cina e Brasile sono sempre più forti, arrivando, negli ultimi quindici anni, ad intensificare i loro scambi di 21 volte, risultando notevolmente superiori a quelli del Brasile con gli Usa. Alla luce di nuove alleanze strategiche, a fine marzo, i due Paesi hanno firmato un accordo per eliminare il dollaro americano come valuta nelle transazioni, andando a colpire l’economia degli Stati Uniti, utilizzando invece Real brasiliani e Yuan cinesi.
Nelle scorse ore, con l’obbiettivo di “cambiare la governance globale”, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato a Pechino per incontrare l’omologo cinese Xi Jinping. Durante l’incontro sono stati siglati nuovi accordi, non solo in campo economico ma anche “tecnico-scientifico, aerospazio, finanza, informazione, sviluppo sociale, agricoltura e lotta alla fame”.
Lula, al suo terzo viaggio a Pechino dalla prima volta che salì al potere nel 2004, accolto con un picchetto d’onore, ha dichiarato: “Gli interessi nella partnership con la Cina non sono solo commerciali. Vogliamo dire al mondo che nessuno vieterà al Brasile di migliorare i suoi rapporti con la Cina”.
16/04/2023
Inserisci un commento